MARKNADSUNDERSÖKNING ❤️ NEWS - HAIRSTYLIST
MARKNADSUNDERSÖKNING ❤️ NEWS
MARKNADSUNDERSÖKNING ❤️
Incertezze e opportunità. Queste, in sintesi, le situazioni che si trova ad affrontare l’industria cosmetica nel momento della ripresa dopo l’emergenza Covid-19. Le incertezze sono legate a uno scenario macroeconomico in ripresa ma ancora incerto, oltre a tensioni che intaccano la filiera, a partire dai costi delle materie prime, dalle difficoltà di pianificazione e dalla incertezza su alcuni canali sia nazionali che internazionali.
Il settore cosmetico conferma la sua tenuta, nonostante le incertezze dello scenario mondiale e nazionale. Lo attestano le rivelazioni congiunturali a cura del Centro Studi di Cosmetica Italia. La chiusura del 2019 segnala una crescita del 2,3% per il fatturato globale del settore cosmetico con un valore di 11,9 miliardi di euro. Anche le esportazioni mostrano la propria dinamicità con un valore di 5 miliardi di euro ( +2,9% rispetto al 2018 ) e incidono in maniera positiva sulla bilancia commerciale che si avvicina ai 2,9 miliardi.
La manifestazione, in programma dal 12 al 14 giugno presso il Bombay Exhibition Centre di Mumbai, arricchisce il network internazionale di Cosmoprof, attestandosi come quarta tappa del format dopo Bologna, Hong Kong e Las Vegas. Saranno presenti a Mumbai 24 aziende italiane, di cui 19 associate a Cosmetica Italia, rappresentative dell’intero settore e della filiera produttiva. Cosmetica Italia promuove inoltre la Collettiva curata da ICE – Agenzia che riunirà 8 realtà imprenditoriali, tra cui 6 associati. La delegazione di aziende italiane presenti in fiera incontrerà inoltre il Console Generale d’Italia a Mumbai, Stefania Costanza, in occasione di un ricevimento previsto per giovedì 13 giugno.
A fine 2018 il fatturato globale del settore cosmetico si approssima agli 11,2 miliardi di euro (+2%), mentre le previsioni per l'anno in corso indicano una crescita ulteriore del 2,6%. A determinare questo andamento hanno contribuito il fatturato interno, con un trend positivo di poco meno di un punto percentuale e soprattutto le esportazioni in crescita del 3,5% nel 2018 per un valore di 4.800 milioni di euro.
Per il settore della cosmetica il 2018 è iniziato con una sostanziale tenuta degli indicatori economici che confermano la realtà di un comparto con una costante dinamica positiva, anche consistente, sul piano della produzione e dell'export lungo tutto il passato decennio. Infatti, i dati previsionali di chiusura esercizio segnano una costante crescita, dalla crisi iniziata nel 2008, mantenendo la caratteristica anticiclica del comparto, con ritmi medi sempre superiori agli altri settori dei beni di consumo nazionale. Il consumo interno di cosmetici si approssima ai 10.300 milioni di euro, per un incremento di due punti percentuali: vengono definitivamente superati i valori pre-crisi confermando l'indifferenza alle congiunture negative del mercato italiano.
La rilevazione congiunturale online di fine 2016, completata nei primi giorni del 2017, evidenzia una situazione stabile rispetto ai precedenti esercizi, segnalando opinioni caute da parte degli operatori intervistati, orientati verso una soddisfacente valutazione del mercato estero, ma ancora preoccupati per la lentezza di alcuni fenomeni del mercato interno.
Il fatturato dell'industria cosmetica, cioè il valore della produzione italiana, ha registrato un incremento del 6% sull'anno precedente, con un valore di 10.013 milioni di euro, confermandosi un'eccezione rispetto al comparto manifatturiero nazionale, nonostante qualche incertezza del mercato interno.
RIPRESA nel segno della stabilità per l'INDUSTRIA COSMETICA ITALIANA: questo é il risultato raggiunto dall'indagine del Centro di Cosmetica Italia. A fine 2015 il fatturato globale del settore cosmetico supera i 9.700 milioni di euro per un trend positivo superiore al 4%. A incidere sensibilmente sulla crescita dei fatturati, sono le ESPORTAZIONI che, con un +10,5%, si avvicinano ai 3.700 milioni di euro.
Per il settore cosmetico il 2015 è iniziato con un generalizzato miglioramento degli indicatori economici: lo attesta la consueta Indagine congiunturale del Centro Studi di Cosmetica Italia che indica una previsione sul valore di mercato che a fine anno sarà superiore ai 9.400 milioni di euro.
I dati di marzo diffusi da Cosmetica Italia (Associazione nazionale imprese cosmetiche): mostrano solo un calo marginale dei consumi. Ancora una volta sono le esportazioni (+4,9% per un valore vicino ai 3.335 milioni di euro), a sostenere la produzione, in crescita dello 0,8% rispetto al precedente esercizio; una conferma dell'alto livello di innovazione delle formulazioni e del servizio delle imprese produttrici che viene riconosciuto all'offerta italiana.
I fatturati delle imprese tengono grazie alla competitività sui mercati internazionali. In calo il consumo interno ad eccezione di erboristeria e mass market specializzato.
Gli effetti delle manovre di politica economica in Italia, la recessione nei Paesi del Mediterraneo, il rallentamento dell'economica americana e l'incertezza dinamica dei paesi BRIC condizionano non poco gli scenari nei quali s'innesta il settore cosmetico italiano.
Il fatturato delle imprese sostenuto dal boom dell'export. Si è tenuta pochi giorni fa la conferenza stampa in cui UNIPRO, Associazione italiana delle imprese cosmetiche, ha diffuso i dati relativi all'andamento del mercato nel primo semestre del 2011.
COSMOFARMA: I DATI DEL MERCATO FARMACEUTICO. Il comportamento del mercato in farmacia nel 2010 è stato molto contraddittorio, con alti e bassi nel corso dell'anno. I consumi unitari si sono attestati a 2.482,6 milioni di confezioni, con un incremento assoluto vicino ai 30 milioni.
ITALIANI POVERI MA BELLI, IN TEMPO DI CRISI NON RINUNCIANO AI COSMETICI. Unipro ha presentato il Beauty Report 2010 da cui emerge che sette italiani su 10 considerano i prodotti di bellezza una spesa irrinunciabile seconda solo ad alimentari e farmaci.
L'IMPATTO DELLA CRISI SUGLI ISTITUTI DI BELLEZZA. Milano, 21 aprile 2010 - Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche ha presentato lunedì 19 aprile, al Cosmoprof Worldwide di Bologna, la ricerca sul mondo dell’estetica commissionata alla Key-Stone.
NON SI FERMA LA VOGLIA DI COMPRARE COSMETICI. Unipro presenta i dati congiunturali relativi al secondo semestre 2009 e le previsioni del primo semestre 2010 durante la conferenza stampa a Palazzo Turati a Milano.
BATTUTA D'ARRESTO NEL 1° SEMESTRE 2009 PER IL CONSUMO DI COSMETICI. UNIPRO ha presentato i dati congiunturali relativi al primo semestre e le previsioni del secondo semestre 2009...
CONGIUNTURA, TREND E INVESTIMENTI NEL SETTORE COSMETICO. PRIMO SEMESTRE 2008.
COSMETICI IN ERBORISTERIA: UN TREND IN CONTINUA ASCESA. Convegno promosso da Unipro, Confindustria - Gruppo Vendite in Erboristeria.
ACCADEMIA 33 UNIPRO. Euromed, Fiera di Kiev, nanotecnologie, class action...
MAPPATURA E ANALISI STRATEGICA DEL SETTORE DELLE SPA IN ITALIA - COSMOPROF 2008
CONGIUNTURA, TREND E INVESTIMENTI NEL SETTORE COSMETICO. SECONDO SEMESTRE 2007 E PREVISIONI PRIMO SEMESTRE 2008
CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE DELL'INDAGINE CONGIUNTURALE NEL SETTORE COSMETICO. DICEMBRE 2007 SECONDO SEMESTRE
UNIPRO HA PROPOSTO UN TAVOLO TECNICO PER LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE DEI COSMETICI. OTTOBRE 2007
LE IMPRESE ITALIANE DELLA COSMETICA SEMPRE PIÙ ATTENTE AI CONSUMATORI. MAGGIO 2007
IL VISSUTO DELLA PROFUMERIA IN ITALIA a cura di AC NIELSEN. GENNAIO 2007
INDUSTRIA E DISTRIBUZIONE: TESTIMONIANZE PER LO SVILUPPO DELLA PROFUMERIA. GENNAIO 2007
CONGIUNTURA, TREND E INVESTIMENTI NEL SETTORE COSMETICO COMUNICATO STAMPA ANDAMENTO DEL MERCATO COSMETICO IN EUROPA. NOVEMBRE 2006
LA COSMESI “MADE IN ITALY” GUARDA CON INTERESSE ALLA TURCHIA. SETTEMBRE 2006
CONGIUNTURA, TREND E INVESTIMENTI NEL SETTORE COSMETICO. LUGLIO 2006
INDUSTRIA COSMETICA ITALIANA: 7.900 MILIONI DI EURO IL FATTURATO 2005 (+1,6%). GIUGNO 2006
NEL 2005 ANCORA TRAINANTE L’EXPORT PER L’INDUSTRIA COSMETICA ITALIANA. FEBBRAIO 2006
CONGIUNTURA, TREND E INVESTIMENTI NEL SETTORE COSMETICO. SECONDO SEMESTRE 2005
IL MERCATO DEI COSMETICI IN GIAPPONE. NOVEMBRE 2005
COSMOBELLEZA. Marzo 2006
Le finaliste di MISS ITALIA 2005 e i loro genitori a confronto realizzato da Astra per Wella Italia
Monitor sul rapporto delle donne con i saloni di acconciatura realizzato da Astra/Demoskopea per Wella Italia.
CONGIUNTURA, TREND E INVESTIMENTI NEL SETTORE COSMETICO. PRIMO SEMESTRE 2005
CONGIUNTURA, TREND E INVESTIMENTI NEL SETTORE COSMETICO. SECONDO SEMESTRE 2004
DA "IL SOLE 24 ORE". Per i cosmetici boom di vendite in Russia e Cina. Nel 2004 il fatturato del settore ha sfiorato gli 8 miliardi (+1,8%)
DA "IL SOLE 24 ORE". La pubblicità fa crescere i marchi. Uno studio della EIAA rileva che le campagne di advertising su internet aumentano la percezione dei brand e la propensione di acquisto.
DA "IL SOLE 24 ORE". Stili di Vita. Spesi ogni anno 14 miliardi in "benessere".
DA "IL SOLE 24 ORE". PUBBLICITÀ. la rete sfida la TV
ENTREVISTA - Anthony Mascolo. Un hombre enamorado de todas las facetas de su profesiòn, que sabe trasmitir su entusiasmo desde el escenario o en sus producciones de fotografias y que ahora concentra sus energia en los productos TIGI.
MARKETING. Detectar las necesidades del cliente. Hasta el salòn llegar individuos con gustos, preferecias y objetivos diversos.